Passaggio per il paradiso




scarica il trailer

Un investigatore privato
Un'arzilla signora. Il loro magico incontro...

Commedia (Italia Col. 93')

Regia
Antonio Baiocco

Sceneggiatura
Antonio Baiocco,
Fabrizio Bettelli

Prodotto
Massimo Cristaldi, Robert Goodale,
Wieland Schulz-Keil

Prodotture esecutivo
David Bowie


Musica
Pat Metheny
   
Fotografia
Blasco Giurato

Montaggio
Ugo De Rossi

Personaggi e interpreti
(Martha) Julie Harris, (Renato) Tcheky Karyo, (Lorenzo) Mariano Rigillo, (Serena) Vittoria Belvedere, (Harrison) Tomas Arana

Tutta colpa del destino. E in un attimo, due anime sole e diverse incrociano le proprie vite. Lui ha circa quarant'anni. Fa l'investigatore privato. Ma non ha neanche un posto che possa essere chiamato casa. Adesso sta seguendo un caso di presunto adulterio. Ed è sulle tracce di un uomo, scappato con la sua amante, per un romantico week end sulla costiera romagnola. Lungo il cammino, Renato prende a bordo un autostoppista sui generis.Un'arzilla signora in là con gli anni. Almeno venticinque più di lui. Americana, è scappata da un noioso pensionato per l'ultimo anelito di libertà. Alla spensierata ricerca dei luoghi italiani, che la riportano alla sua lontana gioventù. La donna, infatti, che ha vissuto in Italia ha anche ereditato dal nonno un casale in Toscana. E quella è la sua meta. La salute, però, non è dalla sua parte. Soffre di amnesie ed è diventata un peso per i suoi figli. Da cui, l'ardita decisione della fuga. Durante il viaggio, la macchina dei due subisce un guasto. E grazie a quel contrattempo meccanico, le loro rispettive solitudini, tra nostalgia e disincantato affetto, cominciano a colmarsi... È un film che ritaglia spazi poetici, attraverso l'incontro dei due personaggi. La pellicola si aggiudica il President Award, dell' FT. Lauderdale International Film Festival, e l'Ecumenical Prize, al Montréal World Film Festival. Le musiche originali sono di Pat Metheny mentre l'ambiziosa coproduzione è affidata ad un'altro interprete della musica internazionale: David Bowie. La simpatica autostoppista è interpretata da Julie Harris, alla sua cinquantesima pellicola. Il suo esordio risale al 1947 in The trouble with woman. Nel ruolo di Renato, Tcheky Karyo al suo trentottesimo ciak. Il suo debutto avviene nel 1982 in Toute une nuit.
_
This romantic Italian drama tells the offbeat love story of a somewhat senile but still feisty elderly American lady who escapes from the nursing home where her children put her and a world-weary private investigator who finds her on the road. The American, Martha, has lived in Tuscany for most of her adult life and still speaks no Italian. She moved there after she inherited a house from her grandfather. Having been divorced at a young age, she raised her children in the house. After they grew up, she became increasingly obsessed with the place. This coupled with her sudden memory lapses convinced her children that she would be better off in a home. The gumshoe she meets is 25 years younger. A specialist in investigating infidelity, he meets her while trailing a pair of illicit lovers.